a

Lorem ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit dolor sit amet.

L’associazione

  /  L’associazione

Il Viticcio è un’associazione culturale no-profit nata con lo scopo di conoscere e far conoscere vini e realtà produttrici che rispecchiano una filosofia non industrialeequilibrio tra fattibilità economica, equità sociale e buono stato ambientale.

Lo nostra missione è conoscere e far conoscere i vini che rispecchino una filosofia non industriale, prodotti con passione da vignaioli esperti e rappresentativi del loro territorio.

Ricerchiamo le piccole produzioni autoctone, espressione genuina di terroir e tipicità :artigiani che vivono in simbiosi con la propria terra,  lasciando all’uva il diritto di esprimere il clima e il territorio.

Un vino buono per noi, non nasce solo da pratiche non invasive in cantina, ma dal rispetto della natura in vigna oltre che da una profonda artigianalitá. Ci interessano le piccole produzioni sostenibili ma di grande qualitá.

Crediamo che il Vino sia  Storia ,Cultura e Rispetto raccontati innanzitutto da chi lo produce.

Ogni vino parla delle persone che l’ hanno creato : noi premiamo i produttori che rispettano l’ecosistema vinicolo, dalla terra alla bottiglia, seguendone l’intera produzione. Bevono il proprio vino e sanno trovarne pregi e difetti, sanno che biologico o biodinamico sono punti di partenza e non di arrivo:non  addomesticano,semmai conducono il vino a quella espressione che meglio rappresenta l’annata.Sanno  quindi che il vino vero è innanzitutto un vino vivo.

Selezioniamo vini biologici, biodinamici e naturali, non standardizzati, non cuciti ad hoc sul gusto del consumatore e sui trend del mercato, ma lasciati liberi di raccontare se stessi senza fare compromessi all’assaggio. 

Ci piace quella visione fatta di amore del territorio, duro lavoro e rispetto dell’uva, che garantisce la creazione di eccellenza, vera espressione di gusto e cultura.

Quando siamo alla ricerca di vini che rispecchiano la nostra filosofia, lo facciamo con grande attenzione e rivolgendoci a quei produttori che lavorano con cura la propria terra, rispettandone i complessi ecosistemi e generando il minor impatto ambientale possibile. Per noi il valore di territorialità è vincolato dal fragile e vitale rapporto che si crea tra uomo e natura. Per questo diamo spazio a quei produttori di vino che lavorano nel pieno rispetto dell’uva e del territorio, con il minor impatto ambientale possibile. Se la terra genera e nutre, noi vogliamo premiare chi ne coglie i frutti ma la rispetta.

Amministrazione Trasparente
Scarica lo statuto dell’associazione