a

Lorem ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit dolor sit amet.

L’associazione

  /  L’associazione

Il Viticcio  è un’associazione culturale no-profit,  nata a Modena da giovani appassionati del vino per appassionati del vino, con lo scopo di conoscere e far conoscere  produttori che rispecchiano una filosofia non industriale e condividono valori come il rispetto della terra, il mantenimento della biodiversità , pratiche in cantina non invasive  e assenza di artefatti sul prodotto finale fatto innanzitutto in vigna.

La missione  è portare alla luce e alla conoscenza di un pubblico numeroso le mini e micro realtà artigianali di vignaioli esperti e rappresentativi del loro loro territorio: la loro passione e visione  in simbiosi col territorio che dà vita a vini veri, vivi e di qualità.

Ci rivolgiamo agli appassionati di vino: a chi è alla scoperta ed a chi è curioso di conoscere e approfondire queste realtà attraverso un’associazione indipendente, sapendo che Il Viticcio non è interessato alle etichette, al marketing, alle mode e a chi crede che biologico o biodinamico siano punti di partenza e non di arrivo

Selezioniamo quindi produttori  di vini naturali: biologici, biodinamici, certificati o meno. Sono produttori e produttrici dai vini vibranti e vivi, lasciati liberi di raccontare territorio ed annata in modo emozionante.

Il Viticcio vuole essere un punto di ritrovo ed educazione ma  sopratutto un punto di riferimento per i soci. Il nostro è un pubblico attento all’ambiente, educato e desideroso di imparare e di mettersi in gioco.

Crediamo inoltre che  il Vino sia  Storia, Cultura e Rispetto raccontati innanzitutto da chi lo produce.

Ogni vino parla delle persone che l’ hanno creato : noi premiamo i produttori che rispettano l’ecosistema vinicolo, dalla terra alla bottiglia, seguendone l’intera produzione. Bevono il proprio vino e sanno trovarne pregi e difetti: non  addomesticano, semmai conducono il vino a quella espressione che meglio rappresenta l’annata. Sanno  quindi che il vino vero è innanzitutto un vino vivo vibrante ed emozionante con una storia al suo interno, capace di creare ricordi e momenti da condividere.

 

Amministrazione Trasparente
Scarica lo statuto dell’associazione

Privacy