a

Lorem ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit dolor sit amet.

PASSIONE #VERSOVINOCRUDO

PASSIONE /pas·sió·ne/

Dal verbo latino pati, passus che significa letteralmente sofferto e dal greco πάθος (pathos) che racchiude il senso di sofferenza ma indica inoltre una forte emozione, nel suo senso più comune un desiderio, un trasporto dell’animo che il pensiero ha sempre contrapposto al λόγος (logos), alla ragione come le due forze polarizzanti dell’uomo.

La sorte di questa parola, così comune e potente, è davvero curiosa. Il significato che l’etimo ci racconta, ancora presente in riferimenti culturali cristallizzati, è quello di sofferenza, di pena, di grande dolore. L’intensità di questa dolorosa condizione interiore e il suo peso primario fra le affezioni dell’animo ha fatto sì che diventasse un’antonomasia con cui indicare una quantità di forti sentimenti, di sensazioni perturbanti – spesso definiti in contrapposizione alla ragione. Lo spirito del condottiero è incendiato da passioni indomabili, che spesso obnubilano la capacità di giudizio. Questo significato di passione sacrifica la precisione della descrizione del sentimento in favore del vigore: è troppo turbolento per poter essere osservato in maniera definita. Un’altra estensione di significato è poi quella che trova nella passione l’inclinazione accesa, il vivissimo interesse, proiezione su un’attività o su un oggetto esterno di quell’energico sentimento.

La nostra passione è quella per i vini veri, quella che mettiamo ogni giorno per cercare di suscitare emozioni, perché Il vino crei intimità, identità, unione e fratellanza. Questo è Vino Crudo, vino allo stato primordiale, contenitore di emozioni, connubio di terra persone e passione.  E nel bicchiere, che diventa veicolo di queste emozioni, vogliamo farvi assaporare tutto questo, non solo con i sensi, ma con la mente e con il cuore.

Non a caso il logo dell’evento, ideato con grande estro da Davide Montorsi in arte Medulla, è proprio un cuore, rappresentato nella sua forma più primordiale e veritiera, quella anatomica, mentre si intreccia indissolubilmente al viticcio.

La passione è un momento della vita affettiva caratterizzato da uno stato di violenta e persistente suggestione, in contrasto con le esigenze della razionalità e dell’obiettività. E cosa sarebbe un individuo privo di queste suggestioni se non un semplice involucro mero contenitore di meccanismi ma privo di qualsiasi forma di alchimia? Quell’alchimia vogliamo portarla a Vino Crudo, tra i volti e le mani dei vignaioli provenienti da tutta Italia, espressione autentica e peculiare del territorio in cui vivono e al quale si dedicano con umiltà, fatica e una buona dose di coraggio ogni giorno. Portatori sani di cultura, rispetto e genuinità, condividono memorie legate strette tra terra e cuore, e che con Vino Crudo siamo sicuri non andranno disperse.